01 Jun REVIEWS
ATLETICA E MUSICA. BOIDI RACCOGLIE SEMPRE APPLAUSI
2020
Una palla di ferro da lanciare più lontano possibile. le note di Chopin, Liszt e Beethoven per incantare le platee di mezzo mondo. L’ultimo successo, in ordine di tempo, di Luciano Boidi non arriva dalla pedana del getto del peso: il 23enne di Sambughè, insieme al fratello Daniele, si è aggiuditcato a Vienna il primo premio assoluto nel 2° Danubia Talents, un concorso a livello internazionale per giovani talenti del pianoforte. Il Duo Boidi, in questo inizio di 2020, non conosce confini.
[..] Che Luciano “Toro” Boidi abbia un talento non comune per il getto del peso, lo si è capito da tempo: a livello giovanile ha vinto medaglie tricolori in serie, arrivando sino alla maglia azzurra. Poi, però, si è messa di mezzo l’altra sua grande passione: il pianoforte. Luciano e Daniele, il Duo Boidi, hanno iniziato a raccogliere applausi in ogni parte del mondo. [..]
♦
VIVERE LA MUSICA
05.03.2020
Intervista a Luciano Boidi, pianista-atleta all’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto (Tv)
⥤ Leggi tutto l’articolo
♦
ATLETICA LIVE
03.04.2020
Intervista a Luciano Boidi: chi ha detto che un pianista non può lanciare lungo?
⥤ Leggi tutto l’articolo
♦
DUO GIOVANISSIMI TALENTI DEL PIANOFORTE
CRITICA CLASSICA 17.02.2019
[..] Riguardo ai due giovanissimi protagonisti, li avevamo ascoltati singolarmente, in occasione del concerto conclusivo di una master, sempre a Napoli qualche anno fa, e ci avevano favorevolmente impressionato.
In duo appaiono ancora più interessanti, poiché riescono ad unire la loro bravura, creando ottime sinergie, basate su un repertorio, quello per pianoforte a quattro mani, che risulta più ampio di quanto si possa immaginare.
Pubblico numeroso, partecipe ed entusiasta [..] atmosfera di un concerto splendido dal punto di vista musicale.
Articolo di Marco Del Vaglio
⥤ Leggi tutto l’articolo
♦
DALL’ATLETICA AI CONCORSI PER PIANOFORTE: L’INCREDIBILE STORIA DEI FRATELLI BOIDI
TREVISO TODAY 26.04.2018
Sono passati solo quattro anni da quando Luciano Boidi era stato considerato come una speranza concreta dell’atletica italiana. Una convocazione in nazionale, un argento e quattro bronzi ai campionati italiani, sei titoli regionali veneti e quattro primati trevigiani lo avevano portato alla ribalta delle cronache nazionali. Oggi però, insieme al fratello Daniele, anche lui con un passato nell’atletica, il giovane ha cambiato passione e ha deciso di dedicarsi ai concorsi di pianoforte. La “curiosa” storia dei fratelli Boidi è davvero unica nel suo genere: una carriera che dalle pedane e dalle piste si è trasferita, con ancora più successi, nel mondo della musica.
⥤ Leggi tutto l’articolo
♦
BEETHOVEN ESEGUITO ALLA PERFEZIONE
Daniele Boidi, 17 anni, vince il concorso Rendano di Spoleto
LA TRIBUNA DI TREVISO 10.10.2013