TOTENTANZ – LISZT

TOTENTANZ – LISZT

TOTENTANZ a 4 mani!

Finalmente siamo riusciti a realizzare uno dei nostri sogni musicali: far conoscere al pubblico il maestoso Totentanz di Franz Liszt nella versione per pianoforte a 4 mani!

Tutto ebbe inizio nel 2018 quando, alla ricerca di repertori coinvolgenti da proporre nelle sale da concerto, veniamo a conoscenza della trascrizione della Parafrasi sul “Dies Irae” per mano del noto duo Tsuyuki&Rosenboom.

Non essendo tuttavia reperibile, presi dall’entusiasmo decidiamo di contattarli e, sorprendentemente, riceviamo la partitura dal duo stesso (la fortuna di vivere nel XXI secolo!).

UNA DANZA INFERNALE a SAN VALENTINO!

Il concerto tenuto presso l’Auditorium Lattuada per gli Incontri Musicali organizzati dalla Fondazione La Società dei Concerti di Milano, cascava proprio nel giorno degli innamorati, il 14 febbraio.

E qui sorge spontanea la domanda: è il caso di proporre una danza infernale nel giorno di San Valentino?

Chi ci conosce sa bene quanto ci piacciono le sfide e non abbiamo potuto resistere all’idea di creare un vero e proprio percorso, condotto da una figura musicale piuttosto evocativa, teatrale, varia, ma spesso ridotta ad un semplice effetto: stiamo parlando del glissando!

Eh sì, proprio lui ha assunto il ruolo di protagonista, dapprima come simbolo di voglia di libertà e spensieratezza nel Carnevale degli Animali di Saint-Saens, successivamente come incarnazione di religiose ascese al Paradiso e rovinose cadute infernali in Totentanz, per divenire in fine emblema di raffinata sensualità e complicità nella Rapsodia in Blue di Gershwin. 

Quale miglior finale per augurare una buona serata di San Valentino da parte del Boidi Piano Duo?! 😎